Giao Long Vo Dao

Giao Long Vo Dao è il nome di una scuola di arte marziale originale e tradizionale vietnamita. Il suo fondatore e’ il Maestro Huynh Anh Hai.

Il Maestro ritiene che per imparare l’arte marziale (Vo) bisogna prima imparare la giusta via della vita (Dao), portando rispetto verso il proprio Maestro e verso tutti, studiando con sacrificio e gioia. Il nome Giao long Vo Dao nasce da questi tre aspetti: Rispetto, Studio, Sacrificio.

Il Giao Long Vo Dao ha preso il Dao come fondamento della sua disciplina. I principi del buddismo sono la base su cui e con cui praticano quotidianamente gli allievi di Giao Long Vo Dao.

La caratteristica speciale di questa disciplina del buddismo nel Giao Long Vo Dao è la pratica meticolosa Mat Tong, un ramo del buddismo che ha una grande diffusione. Il Mat Tong è molto diffuso in Tibet. Un lavoro che attraverso la meditazione e tecniche specifiche porta gli allievi che si misurano in questa disciplina a raggiungere il Tam (cuore), cioè la pace spirituale per vivere serenamente consentendo un flusso naturale del proprio sangue.

Il metodo giusto per un praticante di arti marziali per imparare il Giao long Vo  Dao è di riuscire ad allenarsi senza farsi condizionare da elementi esterni.

La pace interiore unita alla meditazione consentono all’allievo di Giao Long Vo Dao di non provare ne rabbia e odio per sentirsi più disposto ad amare ed aiutare il prossimo.

Con questi principi di pace TAM (cuore), di amore e di sostegno ai più deboli, gli allievi di Giao Long Vo Dao arrivano a desiderare che nel mondo si fermino tutte le guerre e che la pace possa sempre regnare in tutto il mondo, affinchè tutti i bambini possano essere felici e con un sorriso sulle labbra.

Il Giao Long è un tipo di dragone serpente di mare.

Maestro Huynh Anh Hai